sabato 17 maggio 2008

Le Wiki Idee: il pescopollo vegetariano

Nella lotta contro la falsa alimentazione noi mangiariani abbiamo un grande alleato, saggio e completamente gratuito: Wikipedia. Al paragrafo La classificazione delle diete vegetariane della voce Dieta Vegetariana, ci spiega come essere vegetariani quando serve davvero.
In passato abbiamo parlato del Wiki espediente del vegetariano-a-casa, oggi invece si profila attualissima la Wiki figura del pesco-pollo-vegetariano.
Il pescopollo vegetariano è la naturale evoluzione del Risparmiariano, ovvero di colui che settimanalmente prende l'impegno, col canale ambientale di Repubblica, di rinunciare alle carni rosse, contribuendo a ridurre, con questo semplice gesto, le emissioni di co2 nell'atmosfera.
A differenza di quest'ultimo, il pescopollo vegetariano cristallizza in via definitiva la sua scelta di astenersi dal consumo delle carni dei grandi mammiferi domestici: il pescopollo vegetariano, infatti, mangia latte, miele e uova come un vegetariano tradizionale, e in più non rinuncia a pesce e carni bianche (inclusi i poveri coniglietti).
E' chiaro che nonostante il Wiki riconoscimento da parte di Wikipedia il pescopollo vegetariano è vegetariano solo nelle orecchie, proprio come un pesco-risto-cino-giappo-bove-peco-pesco-maia-omo-latto-gatto-patto-
-sacco-ovo-vegetariano.

Ma forse è giunto il tempo per il pescopollo vegetariano di mettersi in discussione e reinventarsi pesco-vegetariano, un'altra grande Wiki idea vegetariana.
Il pollo potrebbe non essere più una scelta oculata ora che la UE potrebbe riaprire i cancelli al pollame made in USA, quello che fa i tuffi carpiati nella varechina.

In questi giorni stampa e televisione hanno diffuso l'allarme contro il pollo Ace Gentile alla varechina, in quanto non è veramente senza strap, specie dopo la centrifuga.
Invece io voglio rassicurare tutti i mangiariani, anche quelli più pescopolli, perché l'allarme è davvero ingiustificato:

-se è vero che

perplessità vengono sollevate da alcuni componenti dell’esecutivo comunitario quali i
Commissari Dimas (ambiente), Fisher Boel (agricoltura) e Vassilious (salute) e importanti Stati Membri come Germania, Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Belgio, Austria, Grecia, Finlandia, Lettonia, Romania, Lussemburgo, Irlanda, Ungheria e Cipro

allora nell'europarlamento hanno la maggioranza quelli che non vogliono i polli clorati nel vecchio continente, anche qualora i 78 eurodeputati italiani decidessero, all'ultimo, che finora la penisola non è stata abbastanza filoamericana.

-l'Italia è autosufficiente nella produzione di pollame, quindi il pollo non è un capitolo delle nostre importazioni.

Impaurire gli italiani con un problema già risolto è un modo per regalare un successo al nuovo governo. O giustificare i nuovi rincari. O distrarre dai problemi reali del paese.

Pro: aggiunti in lavatrice questi nuovi polli possono sconfiggere oltre 100 tipi di macchie.
Contro: il becco può rovinare il cestello della lavatrice.

Polli alla varechina: affinché un pescopollo vegetariano possa sbiancare due volte di fronte alla verità.

Parola di Agente Mangiariano

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho letto anche quest'ultimo tuo articolo. E' difficile vincere i propri vizi. Ancora più complicato accettare che neppure la persona che ti ama di più riesca a farti liberare da ogni circolo vizioso.
Il mio commento non è per niene pertinente. Mi darai 0 al contenuto.
Spero almeno di raggiungere la sufficienza nella forma.
So che l'amore deve andare al di là dei vizi , dei difetti; ma io non ci riesco. Non ne sono capace. Troppo sinceri ed ingenui i miei sentimenti,forse. O altro.
Ai posteri l'ardua sentenza.

Irene Binaghi ha detto...

E'tutto molto bello! Però, Agente Mangiariano, abbiti pazienza: passi dal mio riso ALLA BORRAGINE e noci di macadamia, sentenzi che LA BORRAGINE è tossicA E TE NE VAI: non si fa così!!!!! Le affermazioni vanno motivate e circostanziate!
Ti aspetto per le Spiegazioni!
Stesso blog, stesso articolo.
Irene Binaghi
http://CUCINASENZASENZA.WORDPRESS.COM

Come curare le emorroidi ha detto...

Mi piace molto il blog.. Ottimo