giovedì 15 maggio 2008

Sul ponte sventola Bandiera Blu: ancora sulla FEE e le sue bandierine guastafeste

(Bandiera Blu 2008 SPIAGGE)

E' tempo di tornare a parlare di Bandiere Blu: ora che sai perché all'isola dei tuoi sogni non conferiranno mai lo sventolante gagliardetto mentre a Gabicce Mare si vediamo un po' come se la sono cavata le varie regioni d'Italia.







Dal grafico emergono subito le prime considerazioni:


-le regioni 'rosse' si laureano sventoline blu

-Sicilia e Sardegna sono isole che non si affacciano sul mare

-il Piemonte ha scavato un tunnel segreto sotto la Liguria e lo ha dotato di fontanelle di acqua potabile, cabine telefoniche e accesso per i disabili così da strappare, è proprio il caso di dirlo, il punto della bandiera. SPOT: 'Benvenuti in Piemonte, terra di pescatori, marinai e pedalò'.

-al Piemonte basta scavare un altro tunnel segreto per superare la Sardegna (perché a parità di bandiere conta l'ordine alfabetico).

Qual'è il vero scopo delle Bandiere Blu? Giustificare i prezzi della Toscana? Non far svuotare d'estate le regioni del nord? Non si può fare niente per l'Umbria? Se non muovi gli occhi, visto dal lato lungo, il Trasimeno sembra un mare. Una volta si poteva vivere senza bandiere, ma ora che ce l'ha pure il Piemonte la vogliono anche a Perugia. San Francesco da solo vale un vessillo blu con 3 ondine.

Pro: meglio una bandiera blu nelle Marche che un marchigiano dietro la porta.
Contro: in Umbria non si capisce se il canale vada scavato verso il Tirreno o l'Adriatico.

Bandiere Blu: perché non è giusto che solo gli altri siano isole

Parola di Agente Mangiariano

1 commento:

Anonimo ha detto...

Se hai il mare, il sole, spiagge immense, barracuda e pesciolini rossi che si amano ma non hai le strade per raggiungere tali posti utopici , mi pare pure giusto che la bandierina in questi luoghi se la debbano piazzare solo in un buco...!
Se poi, a tale mancanza, si aggiunge che durante il percorso di ritrovamento "direzione mare" diventi preda di rapine e violenze, ritengo che al posto di quella blu devi tirare fuori quella bianca.
Pro: piemontese falso ma cortese: nessun oltraggio e si becca la bandiera.
Contro: Sardegna: tra gli scogli e le pecore si nasconde il pericolo.